FIDA è adatto a me? (Is FIDA Right for Me? – Italian)

Come usare questo opuscolo

Se non sa nulla riguardo al piano FIDA, può leggere questo opuscolo dall’inizio.
Può inoltre consultare l’Indice per passare direttamente alla domanda che Le interessa. DOWNLOAD.

telephone iconIn caso di parole o concetti di difficile comprensione o su cui desidera maggiori informazioni, può sempre contattare l’ICAN al numero 844) 614-8800.

Indice

Che cos’è FIDA?
Perché FIDA?
In che modo il piano FIDA è diverso da quello che ho adesso?
Con il piano FIDA Lei è al centro.
Posso iscrivermi al piano FIDA?
FIDA è adatto a me?
Come mi iscrivo al piano FIDA?
Passare da un piano MLTC a uno FIDA
Possiamo aiutarla a decidere se iscriversi al piano FIDA.
L’ICAN può aiutarla.


Che cos’è FIDA?

insurance card illustration

FIDA, che sta per Fully Integrated Duals Advantage, è un piano integrato dei doppi benefici.

FIDA è un nuovo tipo di assicurazione sanitaria. È rivolto solo a persone coperte sia da Medicare che da Medicaid.

FIDA è un modo per ricevere tutte le Sue cure mediche e a lungo termine tramite un solo piano assicurativo sanitario.

Il piano FIDA copre tutti gli stessi servizi che riceve adesso.

FIDA include:

  • un tesserino
  • un numero di telefono
  • una società responsabile per tutta la Sua assistenza sanitaria

Con FIDA avrà cure mediche e a lungo termine coperte da un unico piano.

FIDA services illustration


Perché FIDA?

Gli assistiti di Medicare e Medicaid a volte riscontrano problemi nel ricevere assistenza sanitaria di buona qualità.

  • Può rivelarsi difficile destreggiarsi tra piani diversi.
  • A volte, medici e altri fornitori non parlano fra loro. Ciò può portare a test e procedure non necessarie.
  • Se ha problemi con la Sua assicurazione sanitaria, può essere complicato sapere chi chiamare.
  • Anche con Medicare e Medicaid, a volte bisogna pagare per i servizi.

Il piano FIDA è pensato per essere molto più di questo.

juggle plans illustration

Sostituire più piani sanitaricon un solo piano FIDA.

Gli assistiti di Medicare e Medicaid usufruiscono di diversi tipi di assicurazione che erogano prestazioni diverse.

Ad esempio, Lei potrebbe usufruire di Original Medicare (la Sua tessera rossa, bianca e blu) per medici e ospedali. Allo stesso tempo, potrebbe comunque usufruire di un piano Medicare di Parte D per i farmaci prescrivibili. Alcune persone dispongono di un piano Medicare Advantage che copre medici, ospedali e farmaci. Se Le occorre assistenza nelle attività quotidiane, allora potrebbe usufruire anche di un piano di cure gestite a lungo termine (MLTC). Infine, resta Medicaid a coprire le restanti prestazioni.

Con il piano FIDA, avrebbe un piano che sostituisce tutti quei diversi tipi di assicurazione. Il piano FIDA coprirà tutti i servizi che riceve adesso.

Iscriversi al piano FIDA-IDD è una Sua scelta.

one plan illustration


In che modo il piano FIDA è diverso da quello che ho adesso?

Solo un tesserino sanitario.

Solo una rete di fornitori.

Tutti i servizi Medicare, Medicaid e quelli per le cure a lungo termine sono inclusi in un unico piano, compresa la copertura per farmaci di Parte D.

Inoltre, il piano FIDA copre alcuni servizi speciali di cui prima non poteva usufruire quali: modifiche alla casa, trasporti non medici, visite del personale medico a domicilio e servizi per aiutarla a trasferirsi da una casa di riposo alla comunità.

Nessun costo. Con il piano FIDA, tutte le Sue cure sono gratuite.

Se dispone di uno spend-down per Medicaid, continuerà ad avere la responsabilità di pagarlo anche iscrivendosi al piano FIDA. Tuttavia, il piano FIDA non addebiterà nessun ticket, deduzione o costo extra.

Con il piano FIDA, sarà parte di un team che può aiutarla a prendere decisioni sulla Sua assistenza sanitaria.

A seconda delle Sue preferenze personali, questo team potrà includere anche familiari o amici che La assistono, il Suo medico e il Suo gestore delle cure iscritto al piano.

Se si verificano problemi con la Sua copertura, il piano FIDA attua un semplice processo di ricorso per tutti i servizi.

I ricorsi in caso di rifiuto di prescrizioni farmacologiche vengono gestiti separatamente secondo il regolare processo di ricorso Medicare per Parte D.

I Suoi servizi medici continueranno a essere erogati anche durante il processo di ricorso.

Se cambia idea sul piano FIDA, in genere è possibile tornare all’assicurazione usata in precedenza.


Con il piano FIDA Lei è al centro.

FIDA team illustration

Iscrivendosi al piano FIDA, Le verrà assegnato un Gestore delle cure. Il Suo Gestore delle cure La visiterà almeno due volte l’anno e La aiuterà a ricevere le cure che Le occorrono. Può chiamare il Suo gestore delle cure ogni qual volta abbia domande o problemi.

Può scegliere di avere un team interdisciplinare per le cure (o IDT). Il suo IDT include Lei, il Suo Gestore delle cure e qualsiasi altra persona di Sua scelta. Ad esempio, può includere un amico o un familiare, il Suo medico, il Suo assistente domiciliare, il Suo terapista o altre persone.

Il Suo IDT si riunisce almeno due volte l’anno per discutere la Sua situazione e qualsiasi servizio di cui potrebbe avere bisogno. Ad esempio, alla riunione ordinaria del Suo IDT, potrà comunicare al Suo team di cure se si sente solo/a.

Il Suo medico potrebbe consigliarle di partecipare a un programma di cure diurne per adulti. Se Lei è d’accordo con il suo team, quest’ultimo potrà autorizzare questo servizio. Se il Suo team di cure decide che ne ha bisogno, il piano FIDA è tenuto a fornirlo.

Il Suo piano FIDA può addirittura coprire servizi che solitamente non sono coperti da Medicare o Medicaid, purché siano approvati dal Suo IDT.

Il Suo IDT redige un documento denominato Piano di servizi centrato sulla persona (PCSP). Il Suo PCSP elenca tutti i Suoi obbiettivi di salute e i servizi di cui ha bisogno per raggiungerli.

Disporre di un IDT è una Sua scelta. Alcune persone preferiscono interfacciarsi direttamente con il proprio Gestore delle cure.

call care manager illustration


Posso iscrivermi al piano FIDA?

Non tutti sono idonei a iscriversi al piano FIDA. Se vuole iscriversi al piano FIDA, il programma Medicaid verificherà la Sua idoneità. Queste sono le domande che Le verranno poste:

  1. Al momento è iscritto/a a Medicare?
  2. Al momento è iscritto/a a Medicaid?
  3. Al momento riceve assistenza a domicilio, ha accesso a un programma di assistenza medica diurna per adulti o risiede in una casa di riposo? Sono incluse anche le persone che ricevono assistenza infermieristica privata, assistenza personale rivolta al cliente (Consumer-Directed Personal Assistance), servizi CHHA a lungo termine, e che usufruiscono del programma di esonero NHTD. Le persone che ricevono soltanto assistenza medica diurna per adulti o usufruiscono di servizi di pulizia domestica non possono beneficiare del piano FIDA. Chiami l’ICAN se ha domande su questi servizi.
  4. Vive nella città di New York o nelle contee di Nassau, Suffolk o Westchester?
  5. Ha compiuto almeno 21 anni?

Se ha risposto SÌ a TUTTE le domande di cui sopra, può iscriversi al piano FIDA.

Se ha risposto “Sì” a tutte le domande, può comunque chiamarci.
Ci sono pochi casi di esclusione, anche se ha risposto “sì” a tutte le domande. Chiami l’ICAN al numero (844) 614-8800 per saperne di più.

FIDA è adatto a me?

FIDA non è adatto a tutti.

Cambiare la propria assicurazione sanitaria è una decisione importante. Ci sono alcune cose su cui dovrebbe riflettere prima di prendere tale decisione:

  • Il piano FIDA sostituisce quasi interamente la Sua assicurazione sanitaria esistente.
  • Potrà usufruire solo di medici, ospedali e altri fornitori che lavorano con il Suo piano FIDA.
  • Anche se usufruirà ancora di Medicare e Medicaid, riceverà i benefici tramite il Suo piano FIDA, quindi non potrà più utilizzare le Sue tessere Medicare e Medicaid. (Conservi comunque le Sue tessere!)

Prima di iscriversi al piano FIDA, sarebbe il caso di provare a rispondere a queste domande:

  • Il Suo attuale medico accetta il piano FIDA?
  • I farmaci che assume attualmente sono coperti dal piano FIDA?
  • Dispone di copertura sanitaria da altre assicurazioni sanitarie oltre che da Medicare e Medicaid? Ad esempio, un’integrazione Medigap o una copertura del Suo precedente datore di lavoro o sindacato?

Come mi iscrivo al piano FIDA?

Se dispone già di MLTC, MAP o PACE, può iscriversi al piano FIDA semplicemente chiamando NY Medicaid Choice al numero 855-600-3432. Se si trova bene con la compagnia con cui ha stipulato al momento la Sua assicurazione sanitaria, potrà iscriversi al piano FIDA con la stessa compagnia. In alternativa, può chiamare l’ICAN per farsi aiutare a scegliere la compagnia migliore per Lei.

Se cerca di ricevere per la prima volta servizi Medicaid di cura a lungo termine, dovrà ottenere l’approvazione del Centro di iscrizione e valutazione dell’assenza di conflitti (Conflict Free Evaluation and Enrollment Center – CFEEC) prima di potersi iscrivere al piano FIDA. Successivamente, dovrà scegliere a quale piano FIDA iscriversi. Il piano FIDA è offerto da molte compagnie diverse (a seconda della Sua contea). L’ICAN potrà aiutarla a scegliere un piano FIDA e a iscriversi. Quando è pronto/a a iscriversi, chiami NY Medicaid Choice. Non c’è bisogno di valutazione da parte del piano FIDA prima dell’iscrizione.

Chiami NY Medicaid Choice al numero 855-600-3432 per iscriversi al piano FIDA. NY Medicaid Choice è la società che assiste le persone a iscriversi al piano FIDA. È aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 18:00.

Passare da un piano MLTC a uno FIDA

Alcune persone ricevono già cure a lungo termine tramite piani di cure gestiti da Medicaid, come ad esempio i piani MLTC, MAP o PACE. Per saperne di più su questi diversi tipi di piano, consulti il nostro opuscolo Che cosa è un piano MLTC?

Se dispone già di un piano MLTC, può passare a uno FIDA. Ci sono alcune cose che deve sapere sul passaggio da un piano MLTC a uno FIDA:

  • Il Suo nuovo piano FIDA dovrà continuare a coprire gli stessi servizi che già riceveva con il piano MLTC per almeno 90 giorni.
  • Il Suo nuovo piano FIDA dovrà permetterle di usufruire, per 90 giorni, degli stessi medici, delle stesse agenzie di servizi a domicilio e di altri fornitori di cui ha usufruito.
  • Se risiede in una casa di riposo, il Suo piano FIDA dovrà continuare a coprire la Sua permanenza per tutto il periodo in cui è iscritto/a al piano.
  • Se riceve servizi di salute comportamentale, il Suo piano FIDA dovrà continuare a coprirli con gli stessi fornitori per almeno due anni.

Possiamo aiutarla a decidere se iscriversi al piano FIDA.

L’ICAN è un gruppo di consulenti esperti in assicurazioni sanitarie con cui può parlare al telefono o di persona. Il nostro servizio è gratuito e riservato e non è collegato ad alcun piano di assicurazione sanitaria.

Se decide che il piano FIDA non è adatto a Lei, La aiuteremo a mantenere la Sua attuale assicurazione.


L’ICAN può aiutarla.

Noi siamo in grado di:

  • Rispondere alle Sue domande sul piano FIDA.
  • Fornirle consigli sulle Sue opzioni circa i piani sottoscrivibili.
  • Aiutarla a iscriversi a un piano MLTC o FIDA.
  • Identificare e risolvere i problemi del Suo piano.
  • Aiutarla a comprendere i Suoi diritti.
  • Aiutarla a presentare reclami se non è soddisfatto/a di una decisione presa.
  • Aiutarla a presentare ricorso contro una decisione che non approva.

Chiami il numero 844-614-8800.
Le persone con disturbi dell’udito o del linguaggio, possono utilizzare il NY Relay service chiamando il numero 711.
Email ICAN@cssny.org.


L’ICAN può essere di aiuto.

ICAN services illustration

Translations :

Downloads :

FIDA è adatto a me? - Printable Brochure (Italian)