Search Resources:

Che cos’è MLTC? (What is MLTC? – Italian)

L’articolo si basa su una brochure per i piani di cure gestite a lungo termine (MLTC). È possibile consultarlo online o scaricare la versione stampabile: Che cos’è MLTC? – Printable Brochure (Italian)

Come usare questo opuscolo

Se non hai alcuna idea dell’assistenza integrata a lungo termine, puoi leggere questo opuscolo dall’inizio.

Puoi inoltre usare l’Indice per passare direttamente alla domanda che ti interessa.

Icona telefonoIn caso di parole o concetti di difficile comprensione, o di cui desideri maggiori informazioni, puoi sempre contattare ICAN al numero (844) 614-8800.

Indice

Che cos’è MLTC?
Quali tipi di piani MLTC sono disponibili?
Chi deve iscriversi a un piano MLTC?
L’ICAN può essere di aiuto.


Che cos’è MLTC?

MLTC sta per Managed Long Term Care.

Long term care significa “assistenza a lungo termine” e indica i servizi che offrono aiuto nelle attività quotidiane. Ad esempio, servizi di assistenza a domicilio, programmi di assistenza medica diurna o servizi infermieristici a domicilio. Potrebbe aver bisogno di servizi di assistenza a lungo termine se Le occorre un’altra persona che La aiuti a fare le pulizie in casa, vestirsi o farsi la doccia.

Molti newyorchesi che necessitano di assistenza a lungo termine possono ottenerla tramite Medicaid. E gran parte dei beneficiari Medicaid deve ricevere la propria assistenza a lungo termine tramite un programma MLTC.

La “M” in MLTC sta per “Managed” e significa “gestita”. MLTC è un tipo di assicurazione sanitaria chiamata assistenza integrata. Per fare in modo che Medicaid paghi per la tua assistenza a lungo termine, deve iscriversi a un piano offerto da una compagnia assicurativa sanitaria privata. Medicaid paga queste società per fornire assistenza a lungo termine ai loro membri.

Affinché il piano paghi le Sue cure, deve rivolgersi a fornitori facenti parte della rete convenzionata del piano.


L’assicurazione sanitaria paga per offrire assistenza medica come medici, ospedali e farmaci. La maggior parte delle assicurazioni sanitarie, tuttavia, non paga per l’assistenza a lungo termine.

Illustrazione cure a lungo termine


Tutti e sei i programmi MLTC descritti a seguire coprono servizi quali assistenza domiciliare, assistenza diurna per adulti, assistenza infermieristica a domicilio, forniture mediche e servizi di trasporto. Tuttavia, la disponibilità di altri servizi di assistenza a lungo termine può variare da un piano all’altro.

Al momento dell’iscrizione a un piano MLTC Le verrà assegnato un Gestore delle cure.

Questa persona La visiterà almeno due volte l’anno e La aiuterà a ricevere le cure che necessarie. Può chiamare il Suo gestore delle cure per ogni eventuale domanda o problema.

Illustrazione telefonata con il gestore delle cure


Quali tipi di piani MLTC sono disponibili?

Sono disponibili sei tipi diversi di assicurazioni sanitarie Medicaid che comprendono assistenza a lungo termine. Ogni tipo di piano può coprire servizi diversi, ma tutti i piani dello stesso tipo devono coprire gli stessi servizi. Quale sia quella più adatta a Lei dipende dall’eventuale ulteriore copertura Medicare.

Representations of health insurance member ID cards: MMC, Medicaid MLTC, PACE, MAP, FIDA-IDD, and HARP

Se usufruisce di Medicaid ma non di Medicare:

è probabile che riceva l’assistenza sanitaria Medicaid tramite un piano Mainstream Medicaid Managed Care (MMC) o Health And Recovery Plan (HARP).

Illustration of a NY State Medicaid card

Mainstream Medicaid Managed Care (MMC)

Illustration of member ID card for mainstream Medicaid managed care plan

Questi piani coprono per intero medici, ospedali, farmaci e anche i servizi di assistenza a lungo termine. Di solito non occorre un piano MLTC separato per ricevere i servizi di assistenza a lungo termine.

Health And Recovery Plans (HARPs)

Representation of health insurance member ID card

HARP è un tipo di piano MMC destinato a persone con problemi di salute mentale e uso di sostanze. Come per i piani MMC, gli HARP coprono per intero medici, ospedali, farmaci e servizi di assistenza a lungo termine. Come per i piani MMC, se si è iscritti a un piano HARP non occorre cambiare piano per ricevere i servizi di assistenza a lungo termine.

Per saperne di più su HARP, invitiamo a consultare l’opuscolo “Piani sanitari e riabilitativi” disponibile online all’indirizzo https://icannys.org/icanlibrary/harp-italian/ o chiamando il numero 844-614-8800.

Se usufruisce soltanto di Medicaid e necessita di assistenza a lungo termine, il resto di questo opuscolo non fa al caso Suo. Contatti l’ICAN per assistenza.

Se usufruisce di Medicare e Medicaid:

in tal caso potrà scegliere tra i seguenti quattro tipi di piano:: Medicaid MLTC, PACE, MAP, FIDA-IDD.

Illustration of a Medicare health insurance ID cardIllustration of a NY State Medicaid card

Medicaid MLTC

Illustrazione tessera identificativa per un piano MLTC di Medicaid

La maggior parte delle persone con MLTC usufruisce di questo tipo di piano, chiamato anche “capitazione parziale MLTC.” Viene chiamata “parziale” perché copre soltanto parte dell’assistenza sanitaria.

Verranno mantenuti i tradizionali Medicare e Medicaid per medici, ospedali e altre cure mediche.

I piani Medicaid MLTC coprono l’assistenza a lungo termine e qualche altro servizio. Questo tipo di piano prevede utilizzo dell’assicurazione sanitaria Medicare per le cure mediche. Sarà possibile continuare a usufruire degli stessi medici poiché l’assicurazione sanitaria Medicare non cambierà.

Illustration showing how a Medicaid MLTC complements Medicare coverage

Qui è possibile trovare alcuni dei servizi coperti da Medicaid MLTC:

  • Assistenza a domicilio (tra cui assistenza personale, assistenza sanitaria a domicilio e Consumer Directed Personal Assistance)
  • Assistenza diurna per adulti
  • Servizio infermieristico privato
  • Fisioterapia/Terapia occupazionale/Logopedia
  • Trasporto per appuntamenti medici
  • Pasti a domicilio
  • Apparecchiature e forniture mediche
  • Apparecchi acustici e audiologia
  • Occhiali da vista e assistenza oculistica
  • Cure odontoiatriche
  • Podologia
  • Ricoveri temporanei in case di cura

Illustrazione che mostra l’erogazione di tre diversi tipi di cure a lungo termine: terapia occupazionale, trasferimento da letto e aiuto con la spesa

Piani a capitazione completa

I seguenti tre tipi di piano comprendono tutti gli stessi servizi di Medicaid MLTC, ma anche tutti i vantaggi del Suo Medicare.

Talvolta vengono chiamati piani a capitazione completa, in quanto pagati per offrire i vantaggi sia di Medicare, sia di Medicaid. Con questi piani non occorre più utilizzare la tessera Medicare per ricevere assistenza medica: Riceva tutto tramite il Suo piano. Questi piani sono più comodi perché bisogna preoccuparsi di un unico piano assicurativo.

Tuttavia, prima di iscriversi dovrà accertarsi che i Suoi medici accettino il piano. Dovrà inoltre assicurarsi che ospedali, farmacie e altri fornitori di riferimento facciano parte della rete convenzionata del piano. Se un fornitore non fa parte di tale rete, l’assicurazione non coprirà le spese che sosterrà per usufruire dei relativi servizi.

Illustration showing representations of Medicare and Medicaid member ID cards being combined into one health plan card: PACE or MAP, above a representation of a hospital (for medical care), and a person receiving care from a home care worker in their home, with a van parked outside to provide medical transportation.


Program of All-Inclusive Care for the Elderly (PACE)

Illustration of a member ID card for a PACE plan, and illustration showing how a PACE encompasses services in the home, services at the PACE center, and transportation in-between.

PACE combina Medicare, Medicaid e i servizi di assistenza a lungo termine in un solo piano.

Occorre avere almeno 55 anni per iscriversi a PACE.

Se ha aderito a PACE, dovrà recarsi in un centro nella Sua zona per ricevere la maggior parte delle cure.

Il centro PACE include medici e infermieri che coordinano cure, assistenza diurna per adulti, pasti e altri servizi.

PACE non è disponibile ovunque nello Stato. Si tratta tuttavia di una fantastica opzione per coloro che abitano nei pressi di un centro PACE.

Se non è d’accordo con una decisione del Suo PACE, sono previsti due differenti processi di ricorso a seconda della copertura Medicare o Medicaid
del servizio.


Medicaid Advantage Plus (MAP)

Illustration of a member ID card for a Medicaid Advantage Plus plan, and illustration showing network of medical providers in a Medicaid Advantage plus plan.

Medicaid Advantage Plus è come un piano Medicare Advantage* abbinato a un piano MLTC. Come PACE, MAP comprende tutti i servizi Medicare, Medicaid e di assistenza a lungo termine.

I requisiti di età variano a seconda del piano e vanno dai 18 anni fino agli over 65.

A differenza di PACE, non occorre recarsi in un centro per accedere a consulti e assistenza medica.

Se non è d’accordo con una decisione del Suo piano MAP, è previsto un semplice processo di ricorso comune a tutti i servizi.

* Medicare Advantage è un modo per ricevere l’assicurazione sanitaria Medicare tramite un piano privato di assistenza integrata. Alcuni beneficiari di Medicare scelgono di iscriversi a questi piani.


Piano integrato dei doppi benefici per persone con disabilità intellettuali e di sviluppo (FIDA-IDD)

FIDA-IDD card and team illustration

FIDA-IDD è un piano destinato agli iscritti Medicare e Medicaid idonei a ricevere i servizi tramite l’Ufficio OPWDD (Office for People With Developmental Disabilities).

Analogamente a PACE e MAP, FIDA-IDD riunisce in un unico piano l’intera gamma di servizi Medicare, Medicaid e di assistenza a lungo termine.

Il piano FIDA-IDD mette a Sua disposizione un team per aiutarla a prendere decisioni sulla Sua assistenza sanitaria. A seconda delle Sue preferenze personali, tale team può comprendere anche familiari o amici che La assistono, il Suo medico e il Suo gestore delle cure nel piano.

Questo team Le permetterà di ricevere i servizi necessari garantendo che tutti gli attori dell’assistenza sanitaria lavorino insieme senza problemi.

FIDA-IDD copre anche i servizi in esonero come l’abilitazione comunitaria, i sostegni all’occupazione o l’assistenza auto-diretta.

FIDA-IDD è disponibile soltanto a New York City, Nassau, Rockland, Suffolk e Westchester.

Per maggiori informazioni su FIDA-IDD, invitiamo a consultare l’opuscolo Un piano per me: FIDA-IDD, disponibile online all’indirizzo https://icannys.org/icanlibrary/fida-idd-italian/ o chiamando il numero 844-614-8800.

Per scoprire come iscriversi a un piano MLTC, invitiamo a consultare l’opuscolo Come mi iscrivo a MLTC?, disponibile online all’indirizzo https://icannys.org/icanlibrary/join-italian/ oppure chiamando il numero 844-614-8800.


Chi deve iscriversi a un piano MLTC?

Deve iscriversi a un Piano se risponde “sì” a tutte le seguenti domande:

  • È attualmente iscritto a Medicare?
  • È attualmente è iscritto a Medicaid?
  • Le occorrono assistenza domiciliare a lungo termine, assistenza medica diurna per adulti, infermieri a domicilio o altri tipi di assistenza a lungo termine?
  • Ha compiuto almeno 21 anni?

Se ha risposto “sì” a tutte le domande, allora deve scegliere un piano.** Può scegliere un piano Medicaid MLTC, PACE, o MAP.

Potrà ricevere i servizi di assistenza a lungo termine solo iscrivendosi a un piano.

Se sta già usufruendo dei servizi di assistenza a lungo termine Medicaid, potrebbe già essere entrato a far parte di un piano MLTC.

Se sta facendo domanda per l’assistenza a lungo termine Medicaid, dovrà scegliere un piano MLTC una volta che è stato accettato in Medicaid.

** Anche se ha risposto “sì” a tutte queste domande, esiste un ridotto numero di esenzioni. Per saperne di più, contatti l’ICAN al numero (844) 614-8800.


L’ICAN può aiutarla.

Possiamo aiutarla a:

  • Rispondere alle domande sui Piani di cure gestite a lungo termine.
  • Offrire una consulenza sulle opzioni disponibili per i piani.
  • Aiutare nel processo di iscrizione a un piano MLTC.
  • Identificare e risolvere i problemi col piano.
  • Aiutarla a comprendere i Suoi diritti.
  • Aiutarla a presentare reclami e/o lamentele se non si è soddisfatti di un’azione del piano.
  • Aiutarla a presentare ricorso contro una decisione che non approva.

Chiama il numero 844-614-8800.

Le persone con disturbi dell’udito o del linguaggio possono utilizzare il NY Relay service chiamando il numero 711.

Email: ICAN@cssny.org.


L’ICAN può essere di aiuto.

Illustrazione delle modalità di supporto offerte da ICAN: per telefono, per iscritto, di persona e tramite incontri, approfondimenti e servizi di mediazione linguistica.

Translations / Traduzioni:

Downloads / Download:

Che cos’è MLTC? - Printable Brochure (Italian)