Search Resources:

Che cos’è MLTC? (What is MLTC? – Italian)

L’articolo si basa su una brochure per i piani di cure gestite a lungo termine (MLTC). È possibile consultarlo online o scaricare la versione stampabile: Che cos’è MLTC? – Printable Brochure (Italian)

Come usare questo opuscolo

Se non hai alcuna idea dell’assistenza integrata a lungo termine, puoi leggere questo opuscolo dall’inizio.

Puoi inoltre usare l’Indice per passare direttamente alla domanda che ti interessa.

Icona telefonoIn caso di parole o concetti di difficile comprensione, o di cui desideri maggiori informazioni, puoi sempre contattare ICAN al numero (844) 614-8800.

Indice

Che cos’è MLTC?
Quali tipi di piani MLTC sono disponibili?
Chi deve iscriversi a un piano MLTC?
ICAN può aiutarti.


Che cos’è MLTC?

MLTC sta per Managed Long Term Care.

Long term care significa “assistenza a lungo termine” e indica i servizi che ti aiutano nelle tue attività quotidiane. Ad esempio, servizi di assistenza a domicilio, programmi di assistenza medica diurna o servizi infermieristici a domicilio. Potresti aver bisogno di servizi di assistenza a lungo termine se ti occorre un’altra persona che ti aiuti a fare le pulizie in casa, vestirti o fare una doccia.

Molti Newyorchesi che necessitano di assistenza a lungo termine la ottengono attraverso Medicaid. E la maggior parte delle persone con Medicaid deve ricevere la propria assistenza a lungo termine tramite un programma MLTC.

La “M” in MLTC sta per “Managed” e significa “integrata”. MLTC è un tipo di assicurazione sanitaria chiamata assistenza integrata. Per fare in modo che Medicaid paghi per la tua assistenza a lungo termine, devi iscriverti a un piano offerto da una compagnia assicurativa sanitaria privata. Medicaid paga queste società per fornire assistenza a lungo termine ai loro membri.

Affinché il piano paghi le tue cure, devi rivolgerti a fornitori nella rete convenzionata del piano.


L’assicurazione sanitaria paga per l’assistenza medica, ad esempio medici, ospedali e farmaci. Ma la maggior parte delle assicurazioni sanitarie non paga per l’assistenza a lungo termine.

Illustrazione cure a lungo termine


Tutti e cinque i programmi MLTC descritti in seguito coprono servizi quali assistenza domiciliare, assistenza diurna per adulti, assistenza infermieristica a domicilio, forniture mediche e servizi di trasporto. Tuttavia, la disponibilità di altri servizi di assistenza a lungo termine varia da un piano all’altro.

Al momento dell’iscrizione a un piano MLTC, ti viene assegnato un Care Manager.

Questa persona ti visiterà almeno due volte all’anno e ti aiuterà a ricevere le cure che ti occorrono. Puoi chiamare il tuo care manager ogniqualvolta tu abbia domande o problemi.

Illustrazione telefonata con il gestore delle cure


Quali tipi di piani MLTC sono disponibili?

Sono disponibili cinque tipi diversi di assicurazioni sanitarie Medicaid che comprendono assistenza a lungo termine. Ogni tipo di piano può coprire servizi diversi, ma tutti i piani dello stesso tipo devono coprire gli stessi servizi. Quale sia quella più adatta a te dipende se sei coperto anche da Medicare.

Representations of health insurance member ID cards stacked: MMC, Medicaid MLTC, PACE and MAP

Se usufruisci di Medicaid ma non di Medicare, riceverai probabilmente l’assistenza sanitaria Medicaid tramite un piano Mainstream Medicaid Managed Care (MMC).

Illustrazione tessera Medicaid dello Stato di New YorkIllustrazione tessera identificativa per il piano tradizionale di cure gestite da Medicaid

Mainstream Medicaid Managed Care (MMC)

Questi piani coprono tutti i tuoi medici, ospedali, farmaci e anche i servizi di assistenza a lungo termine. Di solito non occorre un piano MLTC a parte per ricevere i servizi di assistenza a lungo termine.

Se usufruisci soltanto di Medicaid e ti occorre assistenza a lungo termine, il resto di questo opuscolo non si applica al tuo caso. Contatta ICAN per avere aiuto.

Se usufruisci di Medicare e Medicaid, allora puoi scegliere tra i quattro seguenti tipi di piano: Medicaid MLTC, PACE, MAP.

Illustrazione tesserino Medicare per l’assicurazione sanitariaIllustrazione tessera Medicaid dello Stato di New York

Stacked representations of health insurance member ID cards: Medicaid MLTC, PACE and MAP

Medicaid MLTC

Illustrazione tessera identificativa per un piano MLTC di Medicaid

La maggior parte delle persone con MLTC usufruisce di questo tipo di piano, chiamato anche “capitazione parziale MLTC.” Viene chiamata “parziale” perché copre soltanto parte dell’assistenza sanitaria.

Verranno mantenuti i tradizionali Medicare e Medicaid per medici, ospedali e altre cure mediche.

I piani Medicaid MLTC coprono l’assistenza a lungo termine e qualche altro servizio. Con questo tipo di piano, utilizzeresti la tua assicurazione sanitaria Medicare per le cure mediche. Sarà possibile continuare a usufruire degli stessi medici, perché l’assicurazione sanitaria Medicare non cambierà.

Illustration showing how a Medicaid MLTC complements Medicare coverage

Qui è possibile trovare alcuni dei servizi coperti da Medicaid MLTC:

  • Assistenza a domicilio (tra cui assistenza personale, assistenza sanitaria a domicilio e Consumer Directed Personal Assistance)
  • Assistenza diurna per adulti
  • Servizio infermieristico privato
  • Fisioterapia/Terapia occupazionale/Logopedia
  • Trasporto per appuntamenti medici
  • Pasti a domicilio
  • Apparecchiature e forniture mediche
  • Apparecchi acustici e audiologia
  • Occhiali da vista e assistenza oculistica
  • Cure odontoiatriche
  • Podologia
  • Casa di cura

Illustrazione che mostra l’erogazione di tre diversi tipi di cure a lungo termine: terapia occupazionale, trasferimento da letto e aiuto con la spesa

Piani a capitazione completa

I seguenti tre tipi di piano comprendono tutti gli stessi servizi di Medicaid MLTC, ma anche tutti i vantaggi del tuo Medicare.

Talvolta vengono chiamati piani a capitazione completa, in quanto vengono pagati per fornirti i vantaggi sia di Medicare, sia di Medicaid. Con questi piani, non occorre più utilizzare la tessera Medicare per ricevere assistenza medica: ricevi tutto tramite il tuo piano. Questi piani sono più comodi perché c’è un unico piano assicurativo di cui preoccuparsi.

Tuttavia, devi accertarti che i tuoi medici accettino il piano prima di iscriverti. Devi inoltre assicurarti che ospedali, farmacie e altri fornitori che utilizzi facciano parte della rete convenzionata del piano. Se un tuo fornitore non fa parte di tale rete, l’assicurazione non coprirà le spese che sosterrai per usufruire dei suoi servizi.

Illustration showing representations of Medicare and Medicaid member ID cards being combined into one health plan card: PACE or MAP, above a representation of a hospital (for medical care), and a person receiving care from a home care worker in their home, with a van parked outside to provide medical transportation.


Program of All-Inclusive Care for the Elderly (PACE)

Illustration of a member ID card for a PACE plan, and illustration showing how a PACE encompasses services in the home, services at the PACE center, and transportation in-between.

PACE combina Medicare, Medicaid e i servizi di assistenza a lungo termine in un unico piano.

Devi avere almeno 55 anni per iscriverti a PACE.

Se ti sei iscritto a PACE, devi recarti in un centro nella tua zona per ricevere la maggior parte delle cure.

Il centro PACE include medici e infermieri che coordinano cure, assistenza diurna per adulti, pasti e altri servizi.

PACE non è disponibile dovunque nello Stato. Si tratta però di un’eccellente opzione per coloro che abitano nei pressi di un centro PACE.


Medicaid Advantage Plus (MAP)

Illustration of a member ID card for a Medicaid Advantage Plus plan, and illustration showing network of medical providers in a Medicaid Advantage plus plan.

Medicaid Advantage Plus è come un piano Medicare Advantage abbinato a un piano MLTC. Come PACE, MAP comprende tutti i servizi Medicare, Medicaid e di assistenza a lungo termine.

I requisiti di età variano a seconda del piano e vanno dai 18 anni fino a oltre 65.

Diversamente da PACE, non occorre recarsi presso un centro per i medici e altre cure.


Chi deve iscriversi a un piano MLTC?

Devi iscriverti a un piano se rispondi “sì” a tutte le domande seguenti:

  • Al momento sei iscritto a Medicare?
  • Al momento sei iscritto a Medicaid?
  • Ti occorrono assistenza domiciliare a lungo termine, assistenza medica diurna per adulti, infermieri a domicilio o altri tipi di assistenza a lungo termine?
  • Hai compiuto almeno 21 anni?

Se hai risposto “sì” a tutte le domande, allora devi scegliere un piano. Puoi scegliere un piano Medicaid MLTC, PACE, o MAP.

Potrai ricevere i servizi di assistenza a lungo termine iscrivendoti a un piano.

Se stai già usufruendo dei servizi di assistenza a lungo termine Medicaid, può darsi che tu sia già passato a un piano MLTC.

Se stai facendo domanda per l’assistenza a lungo termine Medicaid, devi scegliere un piano MLTC una volta che sei stato accettato in Medicaid.


ICAN può aiutarti.

Siamo in grado di:

  • Rispondere alle tue domande sui piani di assistenza integrata a lungo termine.
  • Fornirti consigli sulle tue opzioni circa i piani disponibili.
  • Aiutarti a iscriverti a un piano MLTC.
  • Identificare e risolvere i problemi con il tuo piano.
  • Aiutarti a comprendere i tuoi diritti.
  • Aiutarti a sporgere reclami se non sei soddisfatto di una decisione presa.
  • Aiutarti a ricorrere in appello contro una decisione che non approvi.

Chiama il numero 844-614-8800.

Per le persone con difficoltà di udito o parola, è possibile utilizzare il servizio NY Relay chiamando il numero 711.

Email: ICAN@cssny.org.


ICAN può aiutarti.

Illustrazione delle modalità di supporto offerte da ICAN: per telefono, per iscritto, di persona e tramite incontri, approfondimenti e servizi di mediazione linguistica.

Translations / Traduzioni:

Downloads / Download:

Che cos’è MLTC? - Printable Brochure (Italian)