Search Resources:

Come posso iscrivermi a MLTC? (How Do I Join MLTC? – Italian)


Come utilizzare questa brochure

Questa brochure spiega i passaggi per iscriversi all’assistenza gestita a lungo termine (MLTC).

Per saperne di più su MLTC, leggi la nostra brochure “Cos’è MLTC?” disponibile on-line su icannys.org/icanlibrary/mltc-italian oppure chiama il numero 844-614-8800 per parlare con qualcuno che può aiutarti.

Sommario

Cos’è l’assistenza gestita a lungo termine (MLTC)?
Come posso aderire a un piano MLTC?
1. Richiedi Medicaid.
2. NY Independent Assessor Program
3. Che tipo di piano?
Quali tipi di piani MLTC sono disponibili?
4. Scegli il tuo piano.
5. Iscriversi.
Come posso ottenere servizi tramite il mio piano MLTC?
Risolvere i problemi con il tuo piano MLTC
L’ICAN può aiutarti.

Cos’è l’Assistenza Gestita a Lungo Termine (MLTC)?

MLTC sta per Assistenza gestita a lungo termine.

Assistenza a lungo termine significa servizi che ti aiutano nelle tue attività quotidiane. Alcuni esempi sono gli assistenti domiciliari, i programmi di assistenza diurna e i servizi che ti aiutano nelle attività quotidiane mentre rimani a casa. Potresti aver bisogno di servizi di assistenza a lungo termine se hai bisogno di un’altra persona che ti aiuti a pulire la casa, a vestirti o a fare la doccia.

Molti newyorkesi che necessitano di assistenza a lungo termine la ricevono tramite Medicaid. E la maggior parte delle persone con Medicaid deve ricevere assistenza a lungo termine attraverso un programma MLTC.

La “M” in MLTC sta per managed, ossia, gestito. MLTC è un tipo di assicurazione sanitaria chiamata assistenza gestita. È necessario aderire a un piano offerto da una compagnia di assicurazione sanitaria privata per consentire a Medicaid di pagare le cure a lungo termine. Medicaid paga queste aziende per fornire assistenza a lungo termine ai propri membri.

Illustrazione cure a lungo termine

Come posso aderire a un piano MLTC?

Se non hai Medicare, non è necessario iscriverti a MLTC. Basta chiamare il tuo piano Medicaid per richiedere servizi di assistenza a lungo termine.

Alcune persone con Medicaid ma non Medicare potrebbero essere idonee a iscriversi a MLTC per ricevere servizi non coperti dal loro piano Medicaid. Chiama l’ICAN al numero 844-614-8800 se questo è il tuo caso.

Ma se hai Medicare, ci sono cinque passaggi per scegliere e aderire a un piano MLTC:

1. Richiedi Medicaid.

Puoi aderire a un piano MLTC solo se hai un’assicurazione sanitaria Medicaid. Innanzitutto, fai domanda per il Community Medicaid tramite il Dipartimento dei servizi sociali locale.

(Puoi trovare il tuo Dipartimento dei Servizi Sociali su questo sito: http://www.health.ny.gov/health_care/medicaid/ldss.htm.)

Sarà necessario compilare un modulo di domanda e fornire copie dei documenti.

Dovrai fornire un documento d’identità e alcuni altri documenti. Possono essere necessari fino a 45 giorni per ottenere una decisione.

Se hai urgente bisogno di assistenza domiciliare Medicaid, puoi richiedere il bisogno immediato. Ciò significa che potresti essere in grado di ottenere una decisione più rapida.

Fare domanda per Medicaid può essere complicato. Nella maggior parte delle contee esistono programmi che possono aiutarvi a completare e presentare la domanda Medicaid.

Per trovare aiuto con la richiesta di Medicaid nella tua contea, visita questo sito web: https://www.health.ny.gov/health_care/medicaid/fe_abd.htm.

Puoi anche contattare il Dipartimento locale dei servizi sociali (LDSS) per richiedere Medicaid. Chiama il 800-541-2831 per trovare le informazioni di contatto del tuo LDSS.

2. NY Independent Assessor Program

Il prossimo passo è contattare la NY Independent Assessor Program (NYIAP). La NYIAP è una società che lavora per Medicaid. Loro valutano le persone con Medicaid per scoprire se possono essere idonee a iscriversi a MLTC.

Dovrai essere valutato dal NYIAP prima di poterti iscrivere a un piano MLTC o MAP. Se desideri iscriverti a un piano PACE, puoi iscriverti direttamente senza passare attraverso la NYIAP.

Illustrazione di una valutazione medica a domicilio con questionario e modulo di iscrizione

Ecco i passaggi per ottenere la valutazione da parte della NYIAP:

  • Chiama la NYIAP al numero 855-222-8350. Sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 20:00 e il sabato dalle 10:00 alle 18:00.
  • La NYIAP fisserà due appuntamenti con te. Possono essere tenuti tramite una videochiamata o di persona. Puoi avere un familiare o un amico che si unisce a te per questi appuntamenti. (Per la videochiamata sarà necessario disporre di un computer, smartphone o tablet dotato di fotocamera, microfono e connessione a Internet.)
  • Valutazione della salute della comunità (Community Health Assessment, CHA). Questo è il primo appuntamento con la NYIAP. Un’infermiera ti farà una lunga lista di domande per scoprire la tua condizione medica e per cosa hai bisogno di aiuto.
  • Appuntamento Clinico (Clinical Appointment, CA). Questo è il secondo appuntamento del NYIAP. Un medico o un infermiere ti farà un elenco più breve di domande per scoprire se hai una condizione medica stabile e sei autosufficiente.
  • Avviso di esito. Pochi giorni dopo il secondo appuntamento, la NYIAP ti invierà un avviso per informarti se sei stato approvato o meno per l’iscrizione all’MLTC e se hai una condizione medica stabile.

Se l’avviso sull’esito della NYIAP riporta “Potresti essere idoneo a ricevere servizi e supporto a lungo termine attraverso un piano di assistenza gestita a lungo termine (MLTC)”, significa che puoi procedere al passaggio 3 e scegliere un piano.

È possibile che la NYIAP ti invii un avviso di esito in cui si informa che non sei idoneo a iscriverti al MLTC o a ricevere assistenza domiciliare. Ne hai il diritto di appellare a quella decisione. Puoi farlo richiedendo una Udienza imparziale. Ciò significa che puoi dire a un giudice perché ritieni che la decisione fosse sbagliata. Se il giudice è d’accordo con te, può chiedere alla NYIAP di modificare la sua decisione.

Chiama l’ICAN al numero 844-614-8800 per assistenza con ricorsi o udienze imparziali.

3. Che tipo di piano?

Una volta ottenuta l’approvazione da parte della NYIAP, sei pronto per aderire a un piano.

Ma prima devi scegliere che tipo di piano desideri. Puoi usare la nostra brochure “Che cos’è l’MLTC?” per aiutarti a decidere quale tipo di piano è giusto per te.

Alcuni tipi di piani non sono disponibili in tutte le contee. Chiama l’ICAN al numero 844-614-8800 per ottenere l’elenco più recente dei piani nella tua contea.

Illustrazione tessere identificative per i cinque diversi piani MLTC

Quali tipi di piani MLTC sono disponibili?

Esistono sei diversi tipi di assicurazione sanitaria Medicaid che includono l’assistenza a lungo termine. Quale tipo è giusto per te dipende dal fatto che tu abbia anche Medicare.

Se hai Medicaid ma non Medicare, probabilmente ha un Piano di assistenza gestita Medicaid (MMC) tradizionale O Piano sanitario e di ricovero (HARP). Puoi ottenere servizi di assistenza a lungo termine tramite il tuo MMC o HARP. Non è necessario iscriversi a MLTC. Il resto di questa brochure non si applica a te. Chiama l’ICAN se hai bisogno di aiuto per ottenere assistenza a lungo termine attraverso il tuo piano.

Se disponi di Medicare e Medicaid, puoi scegliere se ottenere tutti i servizi tramite lo stesso piano o avere un piano MLTC separato da Medicare.

Se desideri mantenere separati Medicare e Medicaid, puoi iscriverti a Piano Medicaid MLTC.

Se desideri avere un piano che includa tutte le cure mediche e l’assistenza a lungo termine, puoi scegliere tra tre tipi di piano: PACE, MAP o FIDA-IDD. (FIDA-IDD è riservato solo a persone con disabilità intellettive o dello sviluppo. Per saperne di più su questa opzione, consulta la nostra brochure “Un piano per me: FIDA-IDD”, disponibile all’indirizzo https://icannys.org/icanlibrary/fida-idd-italian/.)

Ciascun tipo di piano può coprire servizi diversi. Ma tutti i piani dello stesso tipo devono coprire gli stessi servizi.

4. Scegli il tuo piano.

Una volta ottenuta l’approvazione per Medicaid e MLTC, devi chiamare un piano per scoprire se è adatto a te. Ecco alcune domande che dovresti porre per aiutarti a decidere:

  • Quante ore di servizi di assistenza domiciliare riceverò?
  • Quali altri servizi mi verrebbero forniti?
  • Riuscirò a mantenere l’aiutante che mi sta aiutando adesso?
  • Posso gestire le mie cure?*
  • Potrò ricevere assistenza a casa mia o solo in una casa di cura?
  • Il mio dentista, podologo, audiologo e optometrista saranno coperti?
  • I miei medici, ospedali e farmaci saranno coperti? (Solo per PACE, MAP e FIDA‑IDD)
* Il MLTC include un servizio chiamato Consumer Directed Personal Assistance Program (CDPAP), in cui puoi scegliere i tuoi assistenti invece di utilizzare un'agenzia di assistenza domiciliare.

Per rispondere a queste domande, il piano dovrà incontrarti.

Puoi avere amici o familiari con te durante questo incontro. Puoi fare domande e dire all’infermiere tutto ciò che vuoi sulle tue esigenze. Assicurati di chiedere quali servizi e quante ore approverebbe il piano. Se ti piace questo piano, puoi iscriverti subito.

Non è necessario aderire al primo piano che ti viene proposto. Puoi chiamare un altro piano e chiedere loro di fare una valutazione. Dovresti scegliere il piano che ti offrirà i servizi di cui hai bisogno e che ti piace di più.

Illustrazione di una valutazione medica a domicilio con questionario e modulo di iscrizione

5. Iscriversi.

Una volta scelto il piano più adatto alle tue esigenze, puoi iscriverti firmando il modulo di iscrizione fornito dal piano. Se non sei in grado di firmare, un rappresentante autorizzato può firmare questo modulo per te.

Se ti iscrivi entro il 20 del mese, i tuoi servizi inizieranno il 1° del mese successivo. Se ti iscrivi dopo il 20, i tuoi servizi inizieranno solo il mese successivo.

L’intero processo, dalla richiesta di Medicaid all’iscrizione a un piano, richiederà probabilmente circa 3 mesi.

Se hai bisogno di servizi di assistenza domiciliare più rapidamente, potresti riuscire a farli approvare dal Dipartimento dei servizi sociali locale anziché dall’MLTC. Questo è chiamato bisogno immediato di assistenza domiciliare. Se approvati, questi servizi sono solo temporanei. Entro pochi mesi dovrai iscriverti a MLTC. Chiama l’ICAN per saperne di più su questa opzione.

Come posso ottenere servizi tramite il mio piano MLTC?

Una volta iscritto a MLTC, ti verrà assegnato un care manager.

Il tuo care manager, ossia il responsabile delle cure, ti chiamerà ogni mese per assicurarsi che tu riceva i servizi di cui hai bisogno. Verranno a trovarti a casa tua ogni sei mesi.

Se desideri un nuovo servizio o desideri qualcosa di più da un servizio esistente, dovresti chiamare il tuo care manager. Questo si chiama autorizzazione al servizio.

Quando richiedi un’autorizzazione al servizio, il tuo piano MLTC deve inviarti una notifica scritta della sua decisione entro 14 giorni.*

Illustrazione telefonata con il gestore delle cure

* Non appena le tue condizioni lo richiedono, o entro 3 giorni dal ricevimento di tutte le informazioni necessarie, ma non più di 14 giorni.

Risoluzione di problemi con il tuo piano MLTC

Il tuo care manager dovrebbe essere in grado di aiutarti a risolvere la maggior parte dei problemi che potresti avere con la tua cura.

Ma se non ti piace una decisione presa dal tuo piano MLTC, puoi chiedere una decisione diversa. Questo si chiama un appello.

Se il tuo piano MLTC richiede una azione per quanto riguarda i tuoi servizi, hai diritto ad una notizia scritta e a ricorrere in appello contro tale azione.

Esistono diversi modi per presentare ricorso, a seconda del tipo di piano che hai e del problema.

Le regole sui ricorsi MLTC sono complesse. Se il tuo piano MLTC ha preso una decisione riguardo alle tue cure con la quale non sei d’accordo, chiamare l’ICAN.

L’ICAN può aiutarti a decidere se presentare ricorso e, in alcuni casi, possiamo anche indirizzarti all’assistenza legale.

Hai anche il diritto di lamentarti della gestione della tua assistenza o della qualità dell’assistenza che ricevi. Questo viene chiamato un reclamo.

L’ICAN può aiutarti.

Noi possiamo:

  • Rispondere alle tue domande sui piani di assistenza gestita a lungo termine.
  • Darti un consiglio sulle opzioni del tuo piano.
  • Aiutarti ad iscriverti in un piano MLTC.
  • Identificare e risolvere i problemi con il tuo piano.
  • Aiutarti a comprendere i tuoi diritti.
  • Aiutarti a presentare reclami e/o lamentele se sei insoddisfatto dell’azione di un piano.
  • Aiutarti a presentare ricorso contro un’azione con cui non sei d’accordo.

L’ICAN può aiutare.

Illustrazione delle modalità di supporto offerte da ICAN: per telefono, per iscritto, di persona e tramite incontri, approfondimenti e servizi di mediazione linguistica.

Translations / Traduzioni:

Downloads / Download:

Come posso iscrivermi a MLTC? - Printable Brochure (Italian)